Vendere quadri online nell’epoca delle gallerie 2.0
Spesso molte persone che hanno ricevuto quadri, moderni o meno che siano, si sono chieste come fare a vendere questi quadri online. Oggi internet sembra poter essere una risposta a ogni qualsiasi domanda.
Il fatto è che anche il web, anzi, soprattutto il web, ha una forte natura commerciale che spesso noi comuni mortali snobbiamo. Il commerciale internet conosce le esigenze di mercato e sa che c’è molta gente che vuole vendere quadri online, tramite aziende specializzate o tramite il classico mercatino dell’usato.
Tanto è vero che una semplice analisi dei trend di ricerca internet ci fanno capire cosa cerca il pubblico e con che intensità.
Ciò che segue è un interessante statistica interna fatta sul mondo delle ricerche di alcuni parole, che tecnicamente “quelli del web” (come mi insegna Alessandro Nicoli – Web Project Management che si occupa di “quel lavoro”)chiamano “keywords” o meglio parole chiave.
Interessante come i termini di ricerca siano un indice della richiesta di mercato, se la parola ” vendita quadri ” ha 1000 ricerche mensili, la parola ” comprare quadri ” ha assolutamente cifre più basso.
Tuttavia questa per noi non è una sorpresa poiché generalmente, un quadro non è esattamente un pezzo di ricambio di un automobile… Ci sono opere d’arte che vanno oltre il loro valore puramente finanziario, l’arte, prima di essere un investimento è un viaggio nella mente, è qualcosa che sa generare passioni anche nelle più algide menti finanziarie, quando si acquista un opera d’arte online è sempre più bello vederla dal vivo,dal proprio gallerista di fiducia o dal proprio consulente d’arte contemporanea ma questo non è sempre possibile e non è sempre la scelta di comodità adeguata…
Allora molti giovani artisti o collezionisti si chiederanno :<< Ma che senso ha provare a vendere quadri moderni online ? >>
E’ una situazione un po’ paradossale quella che si affaccia alla vista di chi come me non è propriamente un esperta del web, tanto è vero che mi sarei sempre aspettata che il web mettesse a disposizione immediata le cose in ordine inverso, con più rilevanza sulla ricerca di chi vuole comprare online rispetto a chi vuole vendere, ma così non è, almeno in Italia (il nostro caro paese che vanta tantissime opere di giovani artisti contemporanei).
Ma a rimettere ordine è un’analisi sulle ricerche internazionali. Anche in giro per il mondo ovviamente c’è chi vuole vendere quadri moderni online, ma i risultati sulla ricerca in questo caso fanno ben sperare artisti e collezionisti italiani.
Come potrete intuire dall’immagine di cui sopra, abbiamo messo a confronto due parole chiave : comprare quadri e vendere quadri, tradotti anche in inglese con i termini appropriati: buy e sell arts. Ovviamente qui i dati italiani rispecchiano quelli della prima tabella, e cioè, la ricerca del termini vendere quadri è dieci volte più cercata della parola comprare quadri. Ne quadro internazionale i dati sono completamente (e fortunatamente per collezionisti e artisti italiani) inversi. Il grafico mostra in maniera inequivocabile che le tendenze di mercato negli altri paesi sono diametralmente opposte alle nostre. Il grafico sottostante mostra un interessante mappa che mostra dove viene più digitata la parola ” buy art” (comprare arte)
La mia personale esperienza di confronto con molti giovani artisti italiani mi è servita a raccogliere testimonianze riguardo esperienze non felici in progetti di vendita online di quadri che prevedevano solo l’esborso di considerevoli cifre per provare a vendere quadri online o qualsiasi altra forma di arte contemporanea.
Ma allora, dove vendere quadri online ?… I luoghi nel mondo come avete potuto vedere sono molti, appoggiarsi ad una galleria o un’azienda internazionale è sempre un buon aggancio per provare realmente a vendere quadri online o comprarne. Perché se è importante vendere è fondamentale comprare quadri online.
Noi di Artetra.it e di Princeart pensiamo che un giovane artista italiano non sia una risorsa a cui tagliare la ali, anzi, i nostro bravi giovani devono essere supportati nei loro progetti, nei loro sogni, da parte loro ci si aspetta solo completa dedizione alla loro passione che sarebbe anche poco elegante definire “professione”, perché un artista ha un vero e proprio “dono”. La sottoscritta, in collaborazione con Princeart.it e Alessandro Nicoli Web Management sta sviluppando un interessante progetto volto ai nostri giovani artisti, che per noi sono esclusivamente una risorsa artistica, seguendo il filone di mostre e fiere a cui abbiamo partecipato, delle sponsorizzazioni e dei supporti volti a non far morire l’arte, perché amiamo l’arte e perché il mondo è sempre più affamato di opere d’arte. Se vuoi avere informazioni a riguardo, non esitare a contattarci al modulo sottostante.
[contact-form-7 id=”37″ title=”Modulo di contatto 1″]