La prima conversazione di questa nuova rubrica di ArtetrA è stata con un Artista che ha girato in lungo e largo attraverso i suoi colori…
Tutto è partito da un Foulard Rosso… eh sì.
Vi presento Paola Zannoni Pittrice italiana. Ho scelto di aprire questa rubrica con Paola, artista apprezzata particolarmente nel fiorente mercato degli Emirati Arabi Uniti .
In 35 anni carriera, Paola ha prodotto oltre 700 opere d’Arte, passando dalla Tela alla Seta, e ultimamente con molto successo è diventata una shoes designer..
Leggendo il suo profilo artistico ho scoperto che Paola ha avuto esperienze precedenti a Dubai. Facciamo quattro chiacchiere con l’artista
Come sei arrivata a Dubai?
Notata da una gallerista araba, che abita nel Friuli.
Poi ho avuto la fortuna di conoscere l’Ing. Nico De Corato : Chief executive officer presso Dubai Blog che mi ha molto aiutato ad inserirmi in quella realtà artistica degli UAE
In occasione del 46° FESTA DEL NATIONAL DAY il dipinto della bandiera degli UAE è stata donata al Console di Dubai in Italia
invece a Dubai , ho donato l’opera: LA VELA o BURJ AL ARAB all’allora CONSOLE ITALIANO in DUBAI.
Come è stato affrontare un mercato come quello di Dubai?
È stata sicuramente un’avventura molto interessante, ho avuto anche il piacere di essere stata scelta da alcuni collezionisti. Il caldo già ad Aprile si faceva sentire (circa 40 gradi). Una città proiettata in parte nel futuro in un altra legata alle tradizioni del mondo arabo.
Tutto rose e fiori?
Ho avuto un po’ di problemi con la logistica, devo essere sincera. Pur assicurando qualche opera alcune di queste hanno subito dei danni. Ma questo tipo di problematiche si sono presentate anche per spedizioni verso altri paesi nel mondo, è una problematica che talvolta si presenta. Le mie opere sono andate in molti paesi del mondo… La Cina, l’Uzbekistan e molti altri ancora…
Da dove è partita la tua “Arte” che ha girato il mondo e quando è partita?
Avevo 12 anni quando ho iniziato a dipingere e in pratica non ho più smesso.
Sono partita dalla mia “Piccola Galleria” a Venturina (LI), via dell’indipendenza 121.
Piccola Galleria dove in realtà realizzo quadri di dimensioni grandi…
Ho anche un altro piccolo studio aperto nei mesi estivi nella splendida Campiglia (LI), io chiamo con affetto “Piccolo Scorcio nel Paese”, qui a Campiglia trascorro i mesi estivi.
La tua Arte ti ha portato nel mondo .per te cosa è l’Arte?
Per me l’Arte è soprattutto divertimento!
L’Arte è stata di grande aiuto nella mia via, fondamentale nei momenti più difficili.
In un periodo della mia vita ho girato il mondo grazie alla mia produzione artistica, ho barattato le mie opere in cambio di ospitalità in Grecia in un peridio della mia vita non facile… Qui ho scoperto il “Colore”.
Come è il tuo rapporto con la tua Galleria, con l’Italia?
Ci sto molto bene, è un luogo dove passo gradevoli momenti in compagnia di molte persone. Devo dire che in realtà non sei l’unico “Profano” ad essere colpito dai miei Foulards.
Dell’Italia ho fantastici ricordi legati alla Sardegna. Un periodo bellissimo della mia vita passato nella zona nord dell’isola. In Umbria e in tanti altri luoghi di questo splendido paese.
Grazie all’Arte ho avuto la fortuna di conoscere persone molto importanti nel panorama dello spettacolo, cultura e politico italiano.
Grazie Paola, la tua testimonianza è stata molto profonda e preziosa