Certo, vendere opere d’Arte durante le fiere/mostre è ancora possibile, non sono semplici supposizioni ma dati di fatto basati sulla nostra esperienza nel settore fieristico di Arte Contemporanea.
Ogni anno nel mondo ci sono centinaia se non migliaia di eventi d’arte di medie grandi dimensioni.
Come mai tutti questi eventi?
La risposta sta dietro il mercato che seppur scalfito da alcuni colossi che vendono “stampe” a prezzi a volte anche esorbitanti, è ancora molto vivo. Dietro ogni evento d’arte vi è una naturale propulsione del fruitore d’arte di poter ottenere tale quadro,scultura o fotografia.
Anche ArtetrA opera nel settore di mostre d’arte contemporanea e anche noi abbiamo voluto abbracciare le richieste da ambo le parti, l’appassionato che vuole acquistare arte e alcuni artisti che trovano piacere nel vendere la propria arte anche attraverso i nostri eventi.
COME NASCE TUTTO
Noi ci occupiamo della divulgazione dell’Arte Contemporanea, e dalla nostra prima esperienza nel nostro primo evento che civedeva organizzatori , ovvero Arte Salerno 2016, abbiamo felicemente constatato che il pubblico era interessato alle opere degli artisti, interessato ad acquistare e alcuni artisti hanno venduto le loro opere “da soli”, su questo abbiamo la testimonianza di vendita di Simona Amato.
Da lì in poi abbiamo organizzato una serie di eventi tra Firenze, Roma, Parigi, abbiamo in previsione eventi a Londra, Venezia e tante altre città.
L’ELEMENTO DI DIFFERENZA
Ciò che ha fatto la differenza in fase di vendita di opere d’arte è sicuramente stato la presenza di un’azienda forte ed esperta come la Prince Art, che nel tempo ha costruito strategie ad hoc relative alle vendite durante gli eventi, io personalmente ho seguito la parte comunicativa di queste strategie, che nel tempo hanno migliorato e fatto vendere quadri, pitture, sculture.
Altro elemento fondamentale per questo risultato è sicuramente il primo social e-commerce di Arte Contemporanea: Opera74 Divenuto un vero e proprio contenitore di opere a disposizione dei consulenti di vendita che in Italia e in Europa collaborano con noi.
MOSTRE D’ARTE MIRATE
Alla base di ogni successo vi è sempre una buona strategia… Quando vengono scelte le città dove svolgere i nostri eventi di Arte Contemporanea valutiamo diversi fattori, prima di tutto l’importanza storica, artistica e culturale di una città, nonché altre valutazioni come capire che volumi di affari si muovo ancora o che prospettive di vendite di arte ci sono in città “emergenti” tra le appassionate alle opere degli artisti emergenti.
Sono tante le valutazioni che stanno dietro le nostre scelte, e le diverse testimonianze di molti artisti di vendita, non sono un semplice caso, ma sono il frutto di scelte oculate.
NON ABBIAMO LA BACCHETTA MAGICA…
Certo, non esiste una formula scientifica perfetta che ci permette di vendere arte a qualsiasi latitudine o a qualsiasi persona ma siamo consapevoli che il lavoro dia risultati e riscontri certi.
Il mercato dell’Arte è vivo e ha fame di Mostre, Eventi d’Arte di rilievo, opere d’arte che devono avere come “cornice ideale” un luogo fantastico, sì può riuscire a respirare l’importanza storica, dove ogni singolo aspetto, punto luce, risposta ad un appassionato d’arte debbano tentar di essere precise come un orologio svizzero.
Certo… è ancora possibile vendere arte, è ancora possibile fare tantissime cose, la chiave sta nella volontà di portare avanti i propri sogni, il proprio lavoro, la propria Arte.
Le nostre mostre ed eventi continuano
Ci vediamo a Viva Arte Venezia 2017… e non finisce qui!
scopri tutti i nostri eventi in programma, scrivi a info@artetra.it