La mia storia in relazione con la pittura è la storia di una quest durata una vita, volto ad acquisire la padronanza dell’arte pittorica : nel disegno e nell’uso dei colori.
Nasce, la mia passione, da bambina: dopo l’invito di mio padre a rappresentare “artisticamente” un ritratto di un bambino dal formato di una fototessera. Non ho avuto modo di frequentare il liceo artistico, tanto meno l’accademia di belle arti.
Dal momento stesso che mi sono cimentata col mio primo ritratto sino ad oggi, ho atteso pazientemente di raggiungere il mio obiettivo di diventare pittrice. Mi è stata subito chiara l’importanza imprescindibile di esercitarmi quotidianamente per diverse ore. Ho cercato di frequentare in mancanza di un apprendistato regolare il più ampio numero di pittrici e pittori. Mi è stato molto utile il loro conforto e la comprensione minima delle loro tecniche. Pertanto il mio percorso di apprendimento ha abbracciato molti stili, soprattutto nel disporre i colori sulla tela. Per ogni momento critico, periodo di scoraggiamento, la mia volontà ha saputo reggere grazie anche a tutte le persone che mi hanno commissionato dei ritratti in tutto questo lungo arco di tempo. La loro stima ha amplificato il mio impegno massimo nel raggiungimento del mio obiettivo.
Negli ultimi tempi l’insieme delle esperienze ” tecnico-estetiche” vissute mi hanno permesso di accelerare la mia lotta quotidiana contro l’ineffabile tempo per potermi valutare autonomamente quale pittrice. Posso dire, oggi, di essere moderatamente soddisfatta.
L’inseguimento è finito, inizia compiutamente la mia ricerca personale nel mio principale desiderio di esprimermi con la pittura.
In questi terribili giorni di emergenza sanitaria nazionale la pittura è ancora più presente. Così lungamente rincorsa è con me insieme alla mia famiglia dentro questo isolamento necessario. Non demordero’ sicuramente adesso, ora che il mio traguardo è prossimo. Non posso che essere positiva a modo mio, in questo momento di crisi epocale e ricordando tutti i sentimenti provati in questi decenni per essere me stessa con la mia pittura, voglio infondere ottimismo e il massimo impegno a tutti i bambini che stanno cercando di esprimersi naturalmente figurativamente per immagini. Memore della mia ricerca pluridecennale, pure a casa, a distanza, tutta la mia esperienza è adesso a disposizione per i bambini. Credo sia la cosa più importante adesso.
TRICOLORE DA RICOMPORRE
Ben presto l’ infetto Rosso prenderà il Verde della speranza e il Verde della speranza troverà al suo posto il Rosso dell’amore e della pace
#iorestoacasa
Raccontami la tua storia e verrà pubblicata sul nostro blog