“Galerìa Gaudì” dal 27 Febbraio al 3 Marzo del 2019, in concomitanza con AR.CO Madrid, fiera internazionale d’Arte. Una delle tappe del Grand Tour Europeo dell’Arte di ArtetrA, a Madrid, una delle città più belle e importanti al mondo.
Città che ha coniato la parola “Movida”, eh sì, perché a Madrid di certo non ci si annoia. Una città che non dorme, dove le persone amano ritrovarsi per strada… ma Madrid non è solo 4 tapas al bar, anzi è molto di più!
Tra le maggiori Capitali Mondiali dell’Arte
Chi ama l’Arte trova due dei musei meravigliosi con Prado, Reina Sofia e Thyssen.
Il Prado è uno dei musei più importanti del mondo, un artista che visita Madrid ha un obbligo morale oltre che una grande opportunità di vedere opere di artisti come Caravaggio a Goya, da Raffaello a Velasquez (a cui abbiamo dedicato il nostro evento), il Prado raccoglie la storia dell’arte europea degli ultimi cinque secoli.

Il suggerimento per i visitatori è quello di visitarlo durante i giorni feriali, poiché non affollato come il fine settimana. Le opere al Prado sono tantissime e di valore assoluto. Per raggiungerlo dalla Galerìa Gaudì è molto semplice: si può andare in autobus, metro:
Come dicevamo vale la pena, anzi direi che per un artista è d’obbligo visitare Il museo Thyssen, adiacente al Prado e il museo “Reina Sofia”
Proprio il Reina Sofia viene dato particolare risalto ai pittori spagnoli come Dalì, Mirò e Picasso. Non solo ” Guernica ” , un museo tutto da scoprire, sicuramente fonte di ispirazione per gli artisti
Lo stesso museo Thyssen-Bornemisza, che annovera artisti del calibro di Van Eyck, Caravaggio, Van Gogh, Gauguin e Hopper, è pronto a deliziare gli occhi dei turisti
Madrid è un infinito Scrigno d’Arte

Non solo Musei ovviamente, impossibile non menzionare il Palazzo Reale, impressionante opera architettonica in stile “Tardo Barocco Italiano”, a due passi troviamo la splendida Cattedrale Almudena , ancora possiamo visitare la splendida Plaza Mayor, che dal 1580 è il cuore pulsante degli eventi popolari della Città.
Madrid ci offre anche posti fantastici come Puerta del Sol che oltre ad essere zona dove risiede la presidenza della comunità di Madrid, è anche la piazza abituale del Capodanno Madrileno.
Infine una delle tappe d’obbligo è il “Parco del Buen Retiro”
Arte Madrid nella Galerìa Gaudì
Ci sarà la “Galerìa Guadì” ad attenderci, nel centro finanziario della Città, nel contesto della Fiera Internazionale “AR.CO Madrid”, Fiera internazionale di arte contemporanea.
La scelta della Galleria non nasce a caso, ma da un incontro avvenuto il 2017 durante la fiera “Affordable Art Fair” di Milano,dove abbiamo creato relazioni internazionali ogni anno che siamo stati presenti grazie alla presenza del padiglione “Prince Art Gallery. di Armando Principe, evento in cui eravamo presenti anche noi di ArtetrA con l’obiettivo di creare sinergie internazionali, poi concretizzate ad Arte Salerno 2018.
La Galleria in questione è un luogo di confronto e di studio dello stato attuale del mondo dell’Arte Contemporanea, visitare AR.CO Madrid che si terrà proprio in quella settimana, potrà essere per gli artisti, per i curatori, per i galleristi e giurati una nuova esperienza importante, sia professionale che personale.