L’Artista si racconta attraverso le sue preziose 5 risposte
Ringraziamo Ivana Capurso
Veronica: Se dovessi descrivere te stesso, cosa diresti?
ArtistaDirei che l’arte rappresenta un pilastro fondamentale della mia vita, capace di rallegrare e di coinvolgermi totalmente, momenti in cui riesco attraverso la pittura a isolarmi dal mondo e dai problemi, dai pensieri di vita quotidiani, per vivere istanti di pura spensieratezza, gioia e contentezza.
Veronica: Quando hai cominciato a percepire te stesso come Artista?
Artista: E’ difficile percepirsi come artista, ho sempre cercato la comunicazione dei miei sentimenti attraverso i colori, il disegno e l’arte in genere, interessandomi alla pittura come elemento distintivo della mia vita.
Veronica: Cosa provi mentre crei?
Artista:Cerco di dare a tutti i miei lavori artistici una ‘vita propria’, ognuno con un tocco di originalità, perché quando eseguo un dipinto, scarico sopra la tela le mie emozioni e il mio stato d’animo di quel preciso momento, oppure le sensazioni di quel periodo che sto vivendo, che come tutte le persone normali possono spaziare tra ansie e felicità, spensieratezza e preoccupazione… insomma un modo come un altro di esprimere la quotidianità. Gli ultimi lavori basati sulla sperimentazione e il desiderio di nuovi linguaggi mi portano a scoprire sempre qualcosa di nuovo e di diverso. Il segno grafico diventa veicolo emozionale. La gestualità, a tratti squarcia, apre delicatamente nuovi orizzonti che portano al cambiamento con quei colori che, avverti nell’animo e accostati con sapienza e creano una trasformazione ed energie nell’osservatore che ritrova una via significativa da percorrere fino in fondo.
Veronica: Qual è il messaggio implicito nelle tue opere, cosa vuoi trasmettere?
Artista:L’arte per me è un momento personale, quasi intimo, capace di raccogliere i miei stati d’animo del momento. In quell’istante la mia creatività prende il sopravvento alla razionalità.
Veronica: Qual è il tuo sogno o aspirazione, cosa vuoi veramente?
Artista: Il mio sogno fin da piccola è di occuparmi a tempo pieno delle mie passioni, tra le quali sicuramente quella più importante ed incisiva è la pittura. Nel corso della mia vita infatti, mi sono resa conto che, non è semplice sognare e a volte ci si trova davanti a montagne che appaiono insormontabili, ma in quel momento la forza del sogno stesso è il motore che ti spinge avanti per continuare ancora con più forza a coltivare quella straordinaria passione che è l’arte.
Ringraziamo vivamente l’Artista che ha condiviso con noi la sua esperienza.
Continuate a scrivermi, sarà un piacere condividere le vostre esperienze.